Verso R+T 2012

Lo scorso 8 settembre si è tenuta a Milano la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2012 di R+T che aprirà i battenti dal 28 febbraio al 3 marzo a Stoccarda. Silvia Stoll, portavoce stampa della fiera di Stoccarda e Sebastian Schmid, direttore di progetto hanno illustrato ai giornalisti presenti novità, programmi e contenuti della manifestazione. E’ intervenuto anche Friedrich Klopotek della BTV (Unione Federale dei fabbricante di porte e portoni) che insieme a BVRS (Associazione federale avvolgibili e protezione solare) e a ITRS (Associazione industrie tessili tecnici – avvolgibili – protezione solare) sostengono la manifestazioni in qualità di promotori. Per l’edizione 2012 della fiera internazionale per avvolgibili, porte/portoni e protezione solare risulta già occupato oltre il 95% dell’area espositiva all’interno del nuovo quartiere fieristico.

L’ente fiera di Stoccarda prevede un ulteriore aumento degli espositori (si calcola fino a 800) provenienti da circa 40 paesi e ancora una volta il tutto esaurito. Si conferma l’aumento dell’affluenza da parte di espositori stranieri: se circa due terzi (il 65 %) degli espositori dell’edizione 2009 proveniva dall’estero, per l’edizione 2012 si prevede un numero ancora più alto. Dall’Italia si sono registrati, fino a questo momento, 96 espositori. Considerata la ripresa congiunturale, è previsto un ulteriore aumento anche dei visitatori, infatti sii attendono circa 60.000 operatori provenienti da 100 paesi. Nel polo fieristico già al completo, gli espositori dal padiglione 1 al 9 illustreranno le innovazioni, le tendenze e i nuovi sviluppi nel settore degli avvolgibili, delle porte/portoni e della protezione solare, ma anche soluzioni complete e servizi. Una gamma espositiva tagliata su misura per imprenditori autonomi, consiglieri di amministrazione, amministratori delegati, quadri d’azienda, operai specializzati, nonché consulenti commerciali e di marketing provenienti dai settori di produzione di avvolgibili, protezione solare, veneziane e tende da sole, porte, finestre e strutture in metallo, realizzazione di facciate, industria del vetro, falegnamerie, carpenterie metalliche, installazioni elettriche, architettura e progettazione, arredamento, consulenza sulla sicurezza, costruttori e consulenti edili, Facility Management e ingrosso di materiale edile ed elettrico. 

 

 

Il programma collaterale

A completare l’offerta di questa importante manifestazione ci sarà un ricco programma collaterale ideato in collaborazione con associazioni, istituti ed esperti del settore. Segnaliamo in particolare:

 

The Art of Planning

Questo è il titolo del seminario degli architetti e dei progettisti dedicato all’architettura e alla progettazione integrale. Con “Smart Interfaçades – der Fassadenkongress 2012” (Congresso sulla realizzazione di facciate intelligenti), il seminario degli architetti e progettisti dell’edizione R+T 2012 offre una piattaforma dedicata all’importante tema dell’architettura e della realizzazione intelligente delle facciate. Oggigiorno le facciate devono soddisfare molte esigenze poiché rappresentano l’interfaccia tra interno ed esterno, città e edifici, produzione e consumo di energia. La facciata non è quindi un semplice involucro estetico e funzionale dell’edificio, bensì una superficie su cui proiettare anche azioni pubblicitarie, quindi il “volto” inconfondibile di una costruzione.  I capolavori architettonici e le assolute novità in fatto di tendenze e sviluppi derivati dalla ricerca saranno quindi al centro di “Smart Interfaçades – der Fassadenkongress 2012”.

 

Archiprix International

Nel corso dell’edizione R+T 2012 verranno premiati i vincitori di “Archiprix International”, il concorso. sponsorizzato da Hunter Douglas, che indetto ogni due anni è aperto agli studenti di tutto il mondo delle facoltà di architettura, urbanistica e architettura del paesaggio.

 

Premio per l’innovazione 2012

Per l’ottava volta verrà assegnato questo prestigioso premio, che rende onore alle novità più sensazionali introdotte nelle seguenti nove categorie: avvolgibili, tende da sole, veneziane per porte, protezione solare interna, sistemi di azionamento e comandi per avvolgibili e protezioni solare, porte e portoni, sistemi di azionamento e comandi per porte e portoni, tessuti tecnici e soluzioni alternative. In palio anche premi speciali per i settori del design, dell’efficienza energetica, dell’artigianato specializzato, dei servizi, dell’artigianato giovanile.

 

Mostra speciale “Protezione solare + automazione”

La mostra speciale organizzata dall’istituto per le finestre e le facciate, le porte e i portoni, il vetro e i materiali da costruzione (ift) di Rosenheim illustrerà quanto un’innovativa protezione solare possa interagire con le moderne vetrate. La mostra è suddivisa in cinque settori: protezione contro il calore estivo tramite sistemi di ombreggiatura interni ed esterni; regolazione intelligente degli elementi di protezione contro il sole per un’ombreggiatura e un orientamento della luce in grado di corrispondere a qualsiasi bisogno; integrazione di porte automatiche negli edifici; sicurezza ed efficienza energetica di porte/portoni automatici (sicurezza d’uso e perdite minime di ventilazione in cancelli con apertura rapida); informazioni sulla normativa necessaria per i sistemi di protezione contro il sole e gli elementi costruttivi ad azionamento automatico in merito all’efficienza energetica e alla funzionalità d’uso. In questo contesto l’automazione rappresenta un elemento chiave, in grado di ottimizzare la sinergia tra vetro e protezione contro il sole.

 

Ulteriori informazioni www.rt-expo.com



Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it