T-Mode: domotica e risparmio energetico – T-Mode: home automation and energy saving

Una corretta gestione delle tapparelle può consentire di ottenere risparmi energetici significativi, riducendo in estate il carico di lavoro dei climatizzatori (chiamati a compensare il surriscaldamento dovuto all’irraggiamento solare diretto) e limitando in inverno la dispersione termica. Nei mesi estivi, inoltre, anche le tende da sole possono contribuire a limitare il surriscaldamento degli ambienti. Per migliorare l’efficienza energetica complessiva dell’edificio è quindi importante agire opportunamente su entrambi i tipi di infissi, aprendoli e chiudendoli in funzione delle condizioni di irraggiamento solare e della presenza di occupanti all’interno degli ambienti. Spesso, però, questo semplice accorgimento non viene adottato poiché l’azionamento manuale degli infissi richiede tempo. E’ questo uno dei casi in cui la comodità offerta da un sistema domotico può essere posta al servizio del risparmio energetico. L’automazione delle tapparelle e delle tende da sole, unitamente a un sistema di controllo intelligente, può infatti assicurare una corretta gestione di questi infissi, a tutte le ore della giornata e in tutti i periodi dell’anno. Oggi questo obiettivo può essere raggiunto facilmente grazie al sistema T-Mode di FAAC e alla nuova centrale di programmazione oraria TM XTT 433MHz.

Interamente progettata e fabbricata in Italia, la linea T-Mode comprende motori tubolari di tre diversi diametri (azionabili tramite interruttore o telecomando) e tutti gli accessori necessari per l’installazione su una grande varietà di tapparelle, tende da sole, tende tecniche e schermi verticali. Anche se utilizzata in modalità “stand alone” (cioè senza un sistema di controllo di livello gerarchico superiore), la soluzione T-Mode è in grado di svolgere le funzioni domotiche di base necessarie per la protezione solare: è infatti dotata di un sensore che provvede ad abbassare le tapparelle o le tende quando l’irraggiamento diretto è molto intenso.

Ma la soluzione T-Mode dà il meglio di se stessa se associata alla nuova centrale di programmazione oraria TM XTT 433MHz, che permette di comandare tende da sole, tende tecniche e tapparelle in maniera completamente automatica e wireless. La centrale consente infatti la programmazione di cinque azionamenti attivabili indipendentemente su sei canali ed è in grado di adeguare automaticamente l’apertura e la chiusura degli avvolgibili alle variazioni degli orari di alba e tramonto nel corso dell’anno. La programmazione può essere sfruttata anche per simulare la presenza di persone nell’edificio durante le vacanze. L’installazione della centrale di programmazione oraria, che è alimentata a batteria, non richiede la posa di alcun cavo: la comunicazione con gli attuatori delle tapparelle o delle tende avviene, infatti, esclusivamente via radio. Con il sistema T-Mode e con le proprie tecnologie domotiche, quindi, FAAC fornisce oggi un importante contributo al miglioramento dell’efficienza energetica e del comfort abitativo degli edifici.

 

Faac vi aspetta a Tende e Tecnica: pad. A7 – stand 124

 

 

Proper management of the blinds can deliver significant energy savings in summer by reducing the workload of the air conditioners and curbing heat loss in winter. Fully designed and manufactured in Italy, the T-Mode line includes three different diameters of tubular motors (operated by switch or remote control) and all accessories required for installation on a wide variety of shutters, awnings, technical awnings and vertical screens. The T-Mode solution performs home automation functions for sun protection: it is equipped with a sensor, which lowers the blinds or awnings when the direct sunlight is very bright. T-mode offers its best performance when combined with the new hourly central programming unit, the TM XTT 433MHz, which controls sun awnings, technical awnings and blinds fully automatically and wirelessly.

 

Visit Faac at Tende e Tecnica: hall A7 – booth 124

 



Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it