La ventiseiesima edizione di Proposte

La ventiseiesima edizione di Proposte, fiera dedicata al tessuto d’arredamento e tendaggio, che si svolgerà il 2-3-4 maggio 2018 a Villa Erba a Cernobbio, sarà caratterizzata da una collaborazione importante: Mario Bellini, architetto e designer di fama internazionale, in occasione di Proposte 2018, tornerà nel centro espositivo progettato da lui stesso nel 1987.

Lo studio Mario Bellini Architects sta lavorando, infatti, alla progettazione dell’allestimento che vestirà il padiglione centrale: un’installazione a spirale, il cui movimento rotatorio e fluttuante, partendo dal nucleo architettonico del padiglione centrale di forma circolare, idealmente si espande a tutto il complesso espositivo, coinvolgendo anche il parco circostante.

L’idea del progetto è quindi  fortemente connessa all’impianto architettonico, completandolo: così come il padiglione centrale è fulcro del complesso fieristico inserito nel parco, l’installazione rappresenta il cuore di Proposte.

I protagonisti  assoluti saranno infatti i tessuti degli espositori con cui verrà realizzata l’installazione. 230 strisce di tessuto comporranno un’unica spirale lunga 130 metri, sospesa nella grande cupola  fino a toccare terra. L’architetto ha scelto di utilizzare il colore bianco ed ecru in tutte le sfumature, con l’intento di aumentare l’idea di leggerezza e astrazione dell’opera. Maggiori dettagli saranno spiegati da Bellini in una lecture che terrà il primo giorno di Fiera, durante la quale l’Architetto racconterà il progetto  ideato per Proposte e la sua personale esperienza con il mondo del tessuto d’arredamento.



Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it