La pergola Opera di Pratic per l’Osteria Aquila Nera di Udine

A Udine, la città del Tiepolo e delle rogge si trova l’Osteria Aquila Nera, uno dei locali più rappresentativi della città, il cui titolare voleva offrire maggiore comfort ai propri clienti con una sala più ampia. Un obiettivo ambizioso considerando sia il contesto architettonico di pregio, e quindi sottoposto a vincoli, sia il fatto che sotto al ristorante scorre una delle tre rogge storiche che attraversano il centro di Udine.

La pergola bioclimatica Opera di Pratic grazie alle sue caratteristiche tecniche, estetiche e funzionali, ha permesso all’elegante osteria di ottenere un totale di 50 coperti di cui poter usufruire per tutto l’anno.

La struttura solida e minimale, composta da tre moduli autoportanti, ha creato uno spazio di 36 mq, senza impattare in alcun modo sul muro esterno del ristorante e interferire con la visuale dei clienti seduti all’interno.

In estate e con le finestre aperte la continuità tra interno ed esterno è ancora più percepita e apprezzata. I colori – Grigio Pepe per la struttura e Crema per le lame – scelti dai titolari di Aquila Nera si adattano al contesto cittadino e al tempo stesso fanno risaltare dettagli come le ampie fioriere.

D’inverno un piacevole tepore è garantito da discreti termoconvettori inseriti in una struttura contenitiva in legno, mentre nella bella stagione il clima perfetto è garantito interamente dalle lame frangisole in alluminio. Esse ruotano fino a 140° creando naturalmente la ventilazione e la temperatura ideali, spesso intercettando la frescura estiva proveniente dalla roggia sottostante.

Il progetto realizzato da Pratic, insieme al rivenditore di zona e all’architetto Stefano Carlutti, prevede l’inserimento delle vetrate Slide Glass che chiudono il perimetro della struttura, garantiscono protezione e attutiscono i rumori esterni; su di esse scorrono le tende Raso, elegantissime alleate della privacy, del raffrescamento naturale e della protezione dai raggi solari.



Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it