Il fascino moderno del bianco e nero

La presentazione della nuova collezione WHITE BLACK by drapilux diventa l’occasione per raccontare i primi 90 anni di attività di Schmitz-Werke

90 anni di esperienza, un fatturato annuo di 104 milioni di Euro e sei filiali all’estero, Schmitz-Werke è una delle aziende leader sul mercato tessile europeo. “Tuttavia in Italia è ancora necessario promuovere una migliore informazione”, dice Maurizio Radaelli, A.D. della Schmitz Italia. Molti dei suoi clienti, infatti, non sapevano che drapilux fosse un produttore oltre che un distributore. “Spesso i clienti affermano che preferiscono acquistare direttamente dalle tessiture, come se noi non fossimo una tessitura peraltro con un parco telai modernissimo e tecnologicamente all’avanguardia”, prosegue il sig. Radaelli, “Colgo invece l’occasione per far meglio conoscere il gruppo Schmitz-Werke e il suo novantesimo anniversario – e alla fine le nostre argomentazioni risultano convincenti.”

 

Qualità “made in Germany”

Dall’atelier di progettazione alla tessitura, dal controllo qualità al reparto confezione e spedizioni, tutto il processo produttivo dei prodotti drapilux è “made in Germany” e si svolge presso gli stabilimenti Schmitz-Werke di Emsdetten, vicino a Münster, in un’enorme struttura che si estende su una superficie di 118.000 mq, equivalente a 17 campi da calcio. Qui, fin dal 1921, l’impresa della famiglia Schmitz, ora giunta alla quarta generazione, produce tessuti ignifughi per tende da interno di alta qualità (drapilux), tende da sole finite e teli confezionati (markilux) e tessuti per la protezione solare e l’utilizzo outdoor (swela). Schmitz-Werke è una delle poche aziende che hanno mantenuto tutta la produzione in Germania: “Come mio nonno, anch’io voglio continuare a credere nella scommessa di sviluppare, tessere e lavorare tessuti in Germania”, spiega Justus Schmitz, Presidente di Schmitz-Werke, Emsdetten. “Non è un compito facile, ma solo così siamo in grado di garantire elevati standard qualitativi. Per noi qualità, know-how e affidabilità sono valori imprescindibili”. I numerosi riconoscimenti ottenuti per il design, la gestione dell’azienda e dei dipendenti dimostrano che si tratta di una scelta vincente. Il sig. Schmitz è particolarmente orgoglioso del riconoscimento ottenuto dal Handelsblatt (importante quotidiano tedesco di economia e finanza) che posiziona l’azienda tra i primi 100 migliori datori di lavoro in Germania. In tale ottica si dà grande valore alla cultura del posto di lavoro, all’ambiente lavorativo, a diverse iniziative e programmi nell’ambito di un’ideale gestione del personale. “I nostri collaboratori sono il cuore dell’azienda e danno un prezioso contributo. Ogni anno premiamo circa 200 proposte di miglioramento che contribuiscono ad ottimizzare il ciclo produttivo” sottolinea il sig. Schmitz.

 

Lavoro manuale e tecnologie innovative

I magazzini della Schmitz-Werke contengono tessuti per una valore di oltre 10 milioni di Euro e 400 tonnellate di filati in attesa di essere trasformati in tessuti di qualità “Queste enormi quantità sono necessarie per poter garantire un servizio di consegna just-in-time”, spiega il sig. Schmitz. In un metro di stoffa vengono lavorati in media 2000 metri di filato. Oltre 800 collaboratori lavorano per far funzionare al meglio i numerosi stadi del processo produttivo. Alcune lavorazioni vengono ancora oggi eseguite a mano, ad esempio la preparazione dei fili di ordito sul pettine. Anche nella produzione di fantasie/disegni particolarmente complessi i fili di ordito (fino a 1.000 fili in un ora) vengono caricati manualmente sull’orditoio.

 

Nuova collezione WHITE BLACK by drapilux

Con la nuova collezione drapilux, marchio specializzato nel contract, dimostra di possedere tecniche produttive al passo con i tempi completando la sua già ampia offerta di tradizionali tessuti fantasia con l’introduzione del nuovo processo di stampa digitale. “L’ultramoderna tecnologia a getto d’inchiostro offre possibilità prima impensabili” spiega Maurizio Radaelli, “I tradizionali tessuti fantasia richiedono quantità minime piuttosto elevate, con i nuovi processi di stampa digitale invece è possibile produrre anche pochi metri di stoffa. D’ora in poi potremo quindi adeguarci più velocemente alle tendenze del momento e alle richieste specifiche dei clienti”. drapilux è in grado di offrire oltre 1.500 diverse combinazioni tra tessuti, in collezione e reperibili per diversi anni. La nuova collezione white black è perfettamente al passo con l’attuale tendenza all’uso del bianco nell’arredamento d’interni e offre emozionanti contrasti. Tutti i tessuti si distinguono per la qualità del design, l’eccellente aspetto estetico e le funzioni intelligenti. Oltre ad essere permanentemente ignifughi, molti articoli hanno infatti specifiche proprietà antiodore, fonoassorbenti o antibatteriche. Oltre 60 brevetti testimoniano la forza innovativa di questa azienda, fortemente orientata al progresso. Tutti i tessuti drapilux sono distribuiti esclusivamente tramite rivenditori autorizzati del settore. La commercializzazione in Europa avviene attraverso sei filiali situate in vari paesi, tra cui la Schmitz Italia srl con sede a Caponago (MB). 

 

Schmitz sarà presente a Tende e Tecnica: pad. C7 – stand 119/120/121/122



Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it