Ho.Re.Ca.: un’opportunità per il settore della protezione solare #4 – Pratic

Abbiamo analizzato insieme a Fabio Camatta, direttore commerciale Pratic, il rapporto protezione solare – Ho.Re.Ca., le opportunità che offre (ma anche le difficoltà incontrate) e ci ha illustrato come già Pratic operi in questo settore e come vede il futuro.

L’ospitalità è uno dei grandi valori del “made in Italy” e della nostra tradizione culturale ed economica. Rappresenta uno degli sbocchi commerciali per i vostri prodotti e soluzioni?

Certamente, le soluzioni progettate da Pratic sono risultate di particolare interesse per il settore Ho.Re.Ca., dal quale stiamo ricevendo sempre maggiori richieste. Il desiderio di abbattere i confini tra spazi interni ed esterni rappresenta una tendenza sempre più diffusa sia nel settore residenziale che in quello contract, entrambi alla ricerca di nuove e personali soluzioni per vivere l’outdoor. Possiamo quindi affermare che quello dell’ospitalità rappresenta a tutti gli effetti un ulteriore business per la nostra azienda, che sta sviluppando soluzioni in grado di rispondere in modo sempre più puntuale alle esigenze specifiche di queste strutture.

 In particolare, quali famiglie di prodotti vengono richieste dalle utenze quali ristoranti, hotel, locali pubblici?

È difficile individuare delle famiglie di prodotti alle quali il settore Ho.Re.Ca. è maggiormente interessato, possiamo tranquillamente affermare che l’interesse delle strutture ricettive è abbastanza diversificato e copre la totalità del nostro catalogo; questo poiché altrettanto diversificate sono le necessità di ciascuna struttura. In alcuni casi la richiesta principale è quella di una vera e propria protezione solare che permetta di aumentare gli spazi d’ombra e di sfruttare ambienti particolarmente soleggiati. Sempre più spesso invece ci viene richiesta una soluzione personalizzata che permetta di aumentare la metratura dell’esercizio commerciale o della struttura ricettiva, convertendo lo spazio esterno in un ambiente riparato da poter sfruttare in ogni stagione.

Oltre al costo cosa guida la scelta da parte del cliente?

Il primo elemento a guidare la scelta è senza dubbio la fruibilità. Come abbiamo detto, una delle principali motivazioni che spingono albergatori e ristoratori ad acquistare una copertura solare è la necessità di ampliare la superfice della propria struttura, creando nuovi spazi da poter sfruttare in qualsiasi condizione atmosferica. Grande importanza riveste anche il fattore estetico, a cui Pratic risponde sempre con realizzazioni dalle linee pulite e dal design essenziale ed elegante, che perfettamente si inseriscono in qualsiasi contesto architettonico. Infine, non meno importanti, sono l’affidabilità e la facilità d’utilizzo del prodotto, quest’ultima agevolata dai dispositivi di ultima generazione che permettono alle pergole e alle tende Pratic di essere regolate anche da remoto tramite un’app installabile sul proprio device. 

Avete costituito una “divisione” ad hoc per questa attività e per questo mercato?

Il team Pratic lavora con figure professionali specifiche che conoscono il settore e le sue prerogative, così da dare vita a una progettazione personalizzata che tiene conto di ogni singolo dettaglio tipico del mondo Ho.Re.Ca., ma in questo momento non abbiamo predisposto una divisione specifica per il settore dell’ospitalità. Questo perché progettazione e lo sviluppo dei progetti più complessi nasce sempre a quattro mani insieme ai nostri rivenditori qualificati, con i quali lavoriamo a stretto contatto e con grande soddisfazione.

Quali sono le difficoltà che incontrate sul mercato che non facilitano la vendita e l’installazione dei vostri prodotti?

Le difficoltà che incontriamo con più frequenza sono soprattutto i vincoli paesaggistici e le licenze comunali. Più che difficoltà le definirei sfide, che riguardano soprattutto la capacità di inserirsi in contesti architettonici anche complessi per estetica così come per vincoli paesaggistici esistenti oppure per regolamenti comunali. Solo la flessibilità e la capacità di valutare un progetto nel suo complesso permette di trovare l’equilibrio tra funzione, estetica e vincoli preesistenti. E naturalmente offrire al cliente il massimo comfort.

Normative tecniche e legislazione sono certamente elementi che accompagnano la vostra proposta commerciale. Quanto costa a una azienda di settore adeguarsi e tenersi aggiornata su questi elementi di cultura di settore per poter essere di aiuto e sostegno al cliente?

L’impegno è senza alcun dubbio notevole, ma la posta in gioco è altrettanto importante. Ogni comune, regione e Paese rappresenta una realtà a sé e non è sempre facile trovare soluzioni che possano adattarsi ad una pluralità di contesti normativi. Anche per questo motivo siamo abituati a elaborare soluzioni sempre personalizzate, consigliando e assistendo il cliente in ogni fase della progettazione e dell’installazione, per dare vita un progetto veramente su misura.

Se poteste indicare una vostra realizzazione per il settore Ho.Re.Ca. che dimostri ad oggi la capacità di eccellere della vostra azienda quale referenza indichereste? Quali le caratteristiche di questo successo?

Le realizzazioni che meritano di essere indicate sono diverse, come ad esempio l’installazione delle sei pergole Vision all’hotel Golserhof, ricavato da un antico maso di Merano, o le pergole Opera all’hotel Airone dell’Isola d’Elba, al Regina Elena di Santa Margherita Ligure e all’hotel Monaco di Lignano Sabbiadoro; di particolare interesse è anche la recentissima installazione per il ristorante Aquila Nera di Udine. Ognuna di queste realizzazioni spicca per la scenografica location in cui sono stati inseriti i prodotti Pratic e per la loro visibilità. Ma a fare il successo di queste installazioni è stato soprattutto il servizio reso agli albergatori e ristoratori che hanno effettuato l’investimento: ogni installazione ha infatti permesso di dare nuova vita a spazi prima inutilizzati o scarsamente fruibili, creando nuovi spazi adibiti alla ristorazione o nuove lounge all’aperto.

Come pensate possa svilupparsi nel futuro questo canale di vendita?

Siamo fiduciosi e ottimisti a riguardo: tutto quello che stiamo creando è in funzione di quelle che possono essere le richieste sempre più numerose degli esercenti. L’altra faccia della medaglia rispetto ai vincoli normativi e alla necessità di esserne sempre aggiornati è rappresentata dalle varie agevolazioni fiscali che negli ultimi anni hanno spinto a prendere in considerazione un ampliamento delle strutture ricettive, anche a favore delle aree esterne.

Pratic F.lli Orioli Spa

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