Ho.Re.Ca.: un’opportunità per il settore della protezione solare #1 – Gibus

Un settore in crescita e un mercato sicuramente interessante e variegato quello del settore Ho.Re.Ca. anche per il nostro settore. A tal proposito ci siamo confrontati con i referenti di alcune aziende, che hanno accolto il nostro invito. Abbiamo analizzato insieme il rapporto protezione solare – Ho.Re.Ca., le opportunità che offre (ma anche le difficoltà incontrate) e ci hanno illustrato come già operano in questo settore e come vedono il futuro.

Oggi iniziamo con l’intervista a Gianfranco Bellin, Alessio Bellin e Alberto Boggian di Gibus.

L’ospitalità è uno dei grandi valori del “made in Italy” e della nostra tradizione culturale ed economica. Rappresenta uno degli sbocchi commerciali per i vostri prodotti e soluzioni?

Senza dubbio il segmento dell’ospitalità rappresenta per il nostro settore un’incredibile opportunità. Già da parecchi anni abbiamo deciso di considerarlo come un canale focus, alla quale rivolgere la nostra attenzione sviluppando soluzioni sia a livello di prodotto che a livello di servizi. E’ significativo inoltre sottolineare come l’attenzione verso questa tipologia di applicazioni non sia una caratteristica esclusiva del mercato domestico: il mercato dell’ospitalità è in espansione in tutti i principali mercati europei.

In particolare, quali famiglie di prodotti vengono richieste dalle utenze quali ristoranti, hotel, locali pubblici?

Le famiglie di prodotto maggiormente richieste sono senza dubbio quelle delle pergole ad impacchettamento e delle pergole bioclimatiche, che permettono di creare nuovi spazi eleganti e funzionali da aggiungere alla struttura esistente e di aumentare, di conseguenza, il numero di coperti disponibili. Non è solo la struttura, intesa come sistema di copertura mobile delle terrazze esterne, ad interessare i clienti di questo tipo: bensì anche tutti gli accessori che Gibus offre per costruire ambienti confortevoli, come sistemi di illuminazione led integrati, sistemi di diffusione audio integrati, chiusure laterali avvolgibili in tessuto oppure con vetrate.

Oltre al costo cosa guida la scelta da parte del cliente?

Il costo è una componente importante, ma non è affatto l’unica. In primis infatti i clienti cercano un brand che garantisca loro affidabilità: la qualità e la durabilità nel tempo dell’impianto sono infatti un fattore fondamentale per quegli imprenditori dell’ospitalità che investono cifre importanti per allestire i propri spazi outdoor. Oltre all’affidabilità del prodotto, è altrettanto fondamentale la professionalità e competenza degli operatori che si incaricano dell’installazione, che deve essere effettuata da personale specializzato per evitare l’insorgere di malfunzionamenti che potrebbero compromettere l’uso continuativo del prodotto e quindi l’indotto generato da ulteriori posti a sedere. Infine i servizi finanziari: la possibilità di accedere a soluzioni pensate ad hoc per il settore Ho.Re.Ca. quali il noleggio operativo permette all’esercente di accedere al prodotto diluendo i costi ed ammortizzando in tempi certi il proprio investimento.

Avete costituito una “divisione” ad hoc per questa attività e per questo mercato?

Il network Gibus è strutturato per seguire e sviluppare le richieste provenienti dal settore Ho.Re.Ca. in Italia e all’estero: i funzionari commerciali Gibus seguono e sviluppano i progetti di questo tipo insieme al network di rivenditori Gibus Atelier, che si occupano della fornitura, della posa in opera e della manutenzione nel tempo degli impianti. Inoltre l’azienda è dotata di un ufficio di progettazione interno, composto da progettisti tecnici ed architetti, che prendono in carico lo sviluppo di ciascun singolo progetto provenienti dal mondo dell’ospitalità e ne sviluppa le specifiche in dettaglio.

Quali sono le difficoltà che incontrate sul mercato che non facilitano la vendita e l’installazione dei vostri prodotti?

Sicuramente gli aspetti più ostativi rispetto alla realizzazione di impianti dedicati all’ospitalità sono quelli legati alle concessioni dei permessi a livello locale: purtroppo sul territorio nazionale non esiste una piena chiarezza riguardo la regolamentazione di questa tipologia di impianti, e molto è demandato agli uffici tecnici locali che non sempre si rivelano all’altezza. Altro aspetto che non sempre è facile trasmettere al cliente è la facilità di recupero dell’investimento: se da un lato è vero che il valore assoluto di questa tipologia di impianti può arrivare a valori importanti, è altrettanto vero che la possibilità di ampliare gli spazi dedicati al servizio dei clienti e di aumentare i posti a sedere permette all’esercente un calcolo della velocità di recupero dell’investimento, che nella gran parte dei casi si rivela estremamente rapido.

 Normative tecniche e legislazione sono certamente elementi che accompagnano la vostra proposta commerciale. Quanto costa a una azienda di settore adeguarsi e tenersi aggiornata su questi elementi di cultura di settore per poter essere di aiuto e sostegno al cliente?

Gibus è da sempre in prima linea nella divulgazione degli aspetti normativi e legislativi che regolano l’attività del nostro settore: l’aggiornamento è un impegno costante, che certamente ha un costo importante in termini sia di tempo sia di denaro, ma che l’azienda ritiene imprescindibile per proporsi come un partner efficace sul mercato. L’azienda è focalizzata sul mantenimento del più alto standard possibile sul fronte della compliance normativa e delle certificazioni: ne sono testimonianza l’adozione del modello legislativo 231, oltre alle certificazioni ISO9001 per la Qualità, ISO18001 per la sicurezza, ISO14001 per l’ambiente oltre che il pieno rispetto delle normative di prodotto UNI EN 13561 e UNIEN 13659. Una particolare attenzione è rivolta alla formazione ed informazione ai rivenditori che sono professionisti della protezione solare, e  attraverso questi ultimi a portare al cliente finale la qualità della sicurezza, della durata e dell’uso del prodotto  intrinseca delle certificazioni stesse.

Se poteste indicare una vostra realizzazione per il settore Ho.Re.Ca. che dimostri ad oggi la capacità di eccellere della vostra azienda quale referenza indichereste? Quali le caratteristiche di questo successo?

Sono molti i lavori che meriterebbero di essere menzionati in quanto ognuno di essi rappresenta il superamento di una sfida o di un particolare ostacolo ma tra tutti è doveroso citare il Ristorante Identità Golose a Milano. Inaugurata a settembre del 2018 e sita a due passi dal Teatro La Scala e dal cuore pulsante di Milano, Identità Golose è una nuova destinazione, unica nel panorama internazionale: si tratta infatti del primo Hub Internazionale della gastronomia che ospita un Ristorante ma anche un centro didattico e di divulgazione della cultura enogastronomica. Tra gli spazi a disposizione spicca senza dubbio la Glicine Room, un’area degustazione all’aperto per circa 50 coperti sovrastata da uno splendido glicine secolare, la naturale continuazione dell’area ristorante che si affaccia sul luminoso cortile aperto. Ed è qui che sorge la Stanza del Sole Gibus grazie all’installazione di 4 pergole bioclimatiche Med Twist. Le vetrate scorrevoli Glisse completano il progetto e omaggiano il meraviglioso e tipico giardino interno milanese, riparando i commensali dal vento e dall’abbassamento delle temperature. Siamo quindi riusciti ad inserire il nostro prodotto in un contesto di grande prestigio unendo l’eccellenza tecnica e costruttiva ad un design elegante ed in linea con le scelte stilistiche ed architettoniche di Identità Golose Milano

Come pensate possa svilupparsi nel futuro questo canale di vendita?

A nostro avviso il canale di vendita legato all’ospitalità continuerà a crescere, così come sono in costante crescita le aspettative dei consumatori che frequentano gli esercizi che erogano tali servizi. Le aspettative dei clienti sono in costante crescita, in particolare per quanto riguarda la possibilità di fruire di tecnologie connesse, anche per la gestione degli impianti outdoor: la tendenza sarà quindi quella di arricchire sempre di più gli impianti con soluzioni tecnologiche che li rendano spazi ancora più piacevoli e confortevoli.

Gibus spa

Gibus spa



Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it