Flessibile e sostenibile. Il nuovo sistema di facciate tessili FACID

Oggi la riqualificazione è il cuore attorno a cui ruota la progettualità e torna ad essere centrale la flessibilità dell’involucro architettonico, per prevedere sia eventuali cambi di destinazione d’uso dell’edificio – da residenziale a commerciale o viceversa – sia ristrutturazioni tecniche e prestazionali, impegnative dal punto di vista economico e temporale.

Il sistema per facciate tessili FACID di Schüco nasce proprio per rispondere alle esigenze dell’architettura “in divenire”, poiché permette di adattare in modo rapido ed efficiente l’estetica esterna degli edifici preservandone la quotidiana funzionalità.

Flessibilità e durata

La tecnologia FACID si basa su un sistema brevettato di fissaggio che non richiede un’installazione particolarmente complessa e può essere utilizzata sia per la realizzazione di facciate sospese, ventilate e con schermatura solare integrata, sia per la creazione di un nuovo livello decorativo supplementare, dando vita a speciali facciate combinate.

Caratterizzato da flessibilità e durata, il sistema da un lato regala a progettisti e architetti una notevole libertà creativa, dall’altro offre a serramentisti e installatori una soluzione dal peso ridotto e dall’elevata rapidità di realizzazione e posa in opera.

Il sistema di bloccaggio

Le facciate tessili FACID sfruttano una tecnologia di facile utilizzo composta da supporti flessibili, che vengono fissati nel tessuto pre-tagliato per essere poi agganciati al sistema di bloccaggio del profilo.

Questo meccanismo interno mette in tensione immediatamente tutti gli angoli e tutti i punti di raccordo, dando la possibilità di posizionare i profili con precisione dotandoli di tutti i collegamenti necessari prima del tensionamento.

I tessuti

Un’ampia gamma di tessuti, da scegliere in base al tipo di applicazione e di edificio, è a completa disposizione di architetti e progettisti.

Tra le numerose proposte, personalizzabili nel colore e nel grado di porosità (per soddisfare particolari esigenze di aerazione, come nei parcheggi), è possibile trovare tessuti stampabili in PVC pretensionati o tessuti in fibre di vetro, particolarmente indicati per applicazioni con protezione antincendio in classe A2.

Inoltre, per favorire la vivibilità degli spazi outdoor, Schüco ha sviluppato la nuova facciata FACID Silence, che integra nel materiale tessile delle speciali componenti fonoassorbenti che consentono di migliorare notevolmente i livelli di inquinamento acustico delle aree urbane.



Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it