Dickson a Made expo con le divisioni Constant e Coatings

Filiale del gruppo americano Glen Raven, il Gruppo Dickson è formato da tre aziende che propongono soluzioni tessili innovativi per differenti mercati:

  • Dickson Constant tessuti per la protezione solare, tessuti outdoor, nautici, pavimentazioni viniliche;
  • Dickson Coatings tessuti spalmati per trasporti, tensostrutture, industria, ambiente, protezione solare tecnica, media print;
  • Dickson PTL prodotti per automotive, liners settore tyre, protezione umana, macchinari, antifiamma.

La diversificazione in vari mercati si basa su una rete di 14 filiali e sedi di rappresentanza, responsabili della distribuzione dei prodotti Dickson in 110 paesi. In 10 anni, le esportazioni sono passate dal 50 al 75% dei volumi prodotti, con una quota del 25% nell’export extraeuropeo. Anche se l’Europa è responsabile di una forte quota del fatturato realizzato sul mercato internazionale, Dickson può contare su un dinamico trend di espansione nei grandi paesi extraeuropei e nei paesi emergenti, con una crescita in tali aree pari al 40% in 5 anni.

Grazie alla sua struttura produttiva all’avanguardia, Dickson commercializza quasi 1200 articoli con due brand di riferimento, Dickson® e Sunbrella®, dai territori stilistici e dalle applicazioni complementari: Dickson nasce come il marchio dei tessuti per tende da sole per arrivare ai più diversi universi indoor, come il mercato alberghiero di fascia alta; Sunbrella si dedica storicamente ai tessuti per le imbarcazioni ma ha consolidato la sua posizione nel settore della protezione solare di fascia alta e dell’arredamento outdoor. La flessibilità di utilizzo dei tessuti Dickson li rende adatti alle più svariate applicazioni, infatti, grazie alla collaborazione con designer e architetti, diventano elementi centrali di progetti creativi, installazioni ed elementi di design. L’azienda sarà presente a MADE expo 2019 (pad 1 – stand P05-Q10), oltre che con il marchio Dickson Constant, anche con Dickson Coatings.

Dickson Constant

Rivolta alla costante ricerca d’innovazione, Dickson Constant ha implementato la propria gamma di tessuti per la protezione solare con Infinity, un prodotto che, per le caratteristiche tecniche e per le performances, potrebbe rientrare nei prodotti tecnici. Con Infinity, disponibile in 15 varianti di colore, “si allargano gli orizzonti della tenda da sole”: grazie alla sua altezza extra-large di 320 cm, questo tessuto offre la possibilità di creare una protezione ai raggi del sole senza cuciture e di grande impatto estetico. La tecnica di tessitura unica permette l’utilizzo sia nel senso di ordito che nel senso di trama , ovviando alle deformazioni che si presentano a seguito delle cuciture, degli orli.

Spark FR

Ultima innovazione del gruppo Glen Raven, concepito da Dickson Constant, il tessuto Spark FR è prodotto grazie ad una fibra innovativa che garantisce il giusto connubio tra certificazione ignifuga in classe 1, ottime performances di protezione solare e durata di vita del prodotto. Spark FR viene proposto in 9 colorazioni contemporanee e di tendenza, con un’altezza di 120 cm, ideale per soddisfare le richieste più esigenti, anche in termini di sicurezza.

Dickson Coatings

La divisione Coatings è specializzata nella produzione di tessuti spalmati e propone articoli destinati ai mercati dei trasporti, delle strutture, della protezione solare tecnica, dell’ambiente o dell’agricoltura, sia ad usi di stampa per i mercati della pubblicità e della decorazione. Con il processo anti-wiking System Lowick, i tessut Dickson Coatings durano più a lungo in quanto, grazie all’impregnazione totale dei fili, il taglio avviene senza sfilacciamenti e la saldatura, sia ad alta frequenza che ad aria e cuneo caldo, è sempre facile e non si creano pieghe. Così il tessuto risulta più flessibile e quindi più facile da maneggiare e installare. Una protezione efficace contro lo sporco è data dal trattamento Cleangard, una vernice che viene applicata sulla spalmatura e che previene l’accumularsi di sporco, facilitando la pulizia. Grazie a questa finitura i tessuti hanno una migliore tenuta, si creano meno crepe e proteggono ancora meglio dai raggi UV. Tra i tessuti per la protezione solare segnaliamo Sunblock, oscurante al 100%, disponibile nelle versioni Mosaic e Carbon, dotato di un coefficiente di riflessione termica molto elevato, garantisce un comfort eccezionale in caso di forte insolazione. La sua resistenza meccanica consente il confezionamento di strutture di grandi dimensioni.

 

DICKSON sarà a MADE expo

(Fiera Milano Rho, 13-16 marzo 2019)

pad 1 – stand P05-Q10



Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it