Design e schermature. Quale design per le schermature solari

In principio fu la tenda, ora sono schermature, sistemi complessi di oscuramento e protezione delle superfici architettoniche verticali o di spazi orizzontali esterni. I tessuti per proteggere sono utilizzati nell’ambito edilizio da tempo immemorabile. Trascurando le tende per proteggere dalle intemperie, le tende a scopo di protezione solare seguono l’evoluzione dell’abitazione e non solo: basti pensare ai mercati rionali, pergole, gazebi, costruzioni effimere. Le tende per la protezione dal sole negli edifici hanno avuto nella storia dimensioni contenute, proporzionali alle aperture. Infatti le facciate degli edifici soprattutto residenziali un tempo erano caratterizzate da aperture relativamente piccole e modeste, la rivoluzione industriale prima e il Movimento Moderno poi introdussero le finestre a nastro e la facciata continua. Si pensi agli edifici del Bauhaus con la scoperta del muro-tenda o curtain wall e la conseguente necessità di schermare, a  Le Corbusier, agli edifici alti di Mies Van der Rohe, piuttosto che la Glass House di Philip Johnson, e così via.  Oggi le facciate completamente vetrate non sono più casi isolati e si sono diffuse anche nell’edilizia residenziale ai diversi livelli. Prima delle rivoluzione industriale le protezioni solari di dimensioni ragguardevoli risalgono ai romani e ai velarium realizzati per proteggere dal sole il popolo durante gli spettacoli estivi al Colosseo.

Oggi, trascurando le grandi strutture pneumatiche dove si utilizzano tessuti tecnici e sistemi schermanti con prestazioni dedicate, ci possiamo concentrare nell’architettura per edifici alti in cui si palesa, come sempre per le aperture, il problema della regolazione del flusso luminoso e della luce naturale a garanzia del mantenimento del confort abitativo.

L’innalzamento degli standard qualitativi delle costruzioni e di quelli normativi hanno condotto a sviluppare ricerche sempre più puntuali sui nuovi materiali e sui sistemi a funzione schermante e di oscuramento. Infatti le problematiche connesse al design e al progetto delle schermature solari sono annose.

Per leggere l’articolo completo di Katia Gasparini: Quale design per le schermature solari



Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it